lirica

Una famosa cantante americana che ha un nome arrivato fino in Europa, è Tori Amos. Cosa conosciamo di quest’artista? La sua passione nasce per il suono del pianoforte. Diventa una grande e appassionata pianista oltre che compositrice delle sue opere.

In seguito però passa a studiare canto, diventano una cantante lirica tra le più famose in America. Alcune delle sue opere sono state classificate come le migliori in ambito femministico. Infatti ha ricevuto tante polemiche e, allo stesso tempo, molti premi per aver parlato, in forma lirica, di misoginia e traumi emotivi dati da violenza di vario genere.

Biografia di Tori Amos

Cosa conosciamo di Tori Amos? Nata nel 1963, in agosto sotto il segno del Leone, nel North Caroline. La madre era una casalinga che insegnava piano e il padre un reverendo della chiesa della città. Ovviamente è stata proprio la madre a insegnarle il pianoforte. Pensate che Tori Amos ha composto la sua prima opera a soli 7 anni.

In seguito si iscrive al Conservatorio di musica per bambini e adolescenti. Ad 11 anni ha avuto poi un cambio di preferenza di stile musicale. Amava il Roch e il pop. In seguito, per il suo carattere ribelle, venne espulsa dal conservatorio ed inizia a suonare insieme al padre, anche lui con la passione della musica, in alcuni locali.

Fu poi nel 1977 che vince i primi concorsi per giovani talenti. La sua ascesa è continuata a salire fino a divenire una grande cantante lirica e compositrice di musica da pianoforte.

Cosa si sa di questa compositrice americana?

La carriera di Tori Amos ha avuto molte difficoltà perché non basta vincere qualche concorso per essere poi dichiarata come una grande artista. Anzi negli anni dal 1977 fino al 1997 lavora come musicista, ma non ha ancora avuto l’occasione della vita.

Nel 1998 riesce a pubblicare il suo album “From The Choirgirl Hotel” che la fa amara del pubblico. Solo nel debutto ha venduto 153mila copie in una sola settimana. Da quel momento, ogni anno, Tori Amos ha pubblicato opere di sue creazioni.

Quanti anni ha Tori cantante lirica

Oggi Tori Amos ha 59 anni, da compiere ad agosto di quest’anno. Si può considerare comunque una icona della musica lirica. Il successo per lei è arrivato tardi, cioè verso i 35 anni, ma non è mai calato poi negli anni avvenire. La gavetta ha permesso di avere molte esperienze su cui poi creare le sue opere che sono molto belle e appassionanti.