4 minuti

Quando si vuole tagliare un video, probabilmente si ha già un’idea approssimativa dell’aspetto che avrà, ed è per questo che è necessario conoscere le impostazioni giuste da utilizzare.

L’ideale sarebbe utilizzare un editor video open-source come Avidemux o Kdenlive. Tuttavia, anche se scegliete un software costoso e ricco di funzioni, non vi servirà a nulla se non conoscete le impostazioni giuste. Se il vostro obiettivo è quello di tagliare rapidamente un video senza perdere qualità, date un’occhiata al nostro elenco di consigli!

Importazione di video in Avidemux

Come abbiamo detto in precedenza, una delle prime cose da fare è importare il video in Avidemux. Il video può essere importato come file AVI o MP4 ed è possibile importare anche le tracce audio. Tuttavia, poiché il video verrà tagliato, è meglio tagliare anche la traccia audio, a tale scopo, fare clic sulla scheda “Audio” nella parte superiore della finestra dell’applicazione.

Quindi, fare clic sull’elenco a discesa “Trim” e selezionare “Trim audio”, a questo punto, fare clic sul pulsante “Aggiungi” accanto alla sezione “Video/Audio” per aggiungere altri file video/audio. Se si desidera tagliare i video da diverse cartelle, è possibile utilizzare i caratteri jolly. Ad esempio, se si desidera tagliare i video da tutte le cartelle sotto “/home/user/videos/”, inserire “/home/user/videos/*” nel campo “Cartella”.

Zoom avanti/indietro sul video

Quando si taglia un video, la qualità del video sarà determinata da due fattori: la velocità in bit del video e la risoluzione del video. Una velocità di trasmissione elevata consente di ottenere un video di alta qualità, ma occupa anche più spazio sul disco rigido. D’altra parte, una bassa velocità di trasmissione genera un video di bassa qualità, ma occupa meno spazio sul disco rigido.

Per decidere tra queste due opzioni, è possibile utilizzare la funzione di zoom di Avidemux. Questa funzione è disponibile sia in modalità Full che Quick time, per ingrandire il video, fare clic sul pulsante in alto a sinistra della barra di zoom e trascinarlo verso destra per ingrandire il video. Allo stesso modo, è possibile ridurre il video trascinando la barra di zoom verso sinistra.

Impostare la qualità video e la velocità di trasmissione

Successivamente, selezionare la qualità video dal menu a discesa della scheda “Video”, la qualità video determina la qualità del video e la velocità di trasmissione determina la dimensione del file video. Inoltre, se si sta inviando il video a qualcuno, si dovrebbe scegliere una velocità in bit bassa. D’altra parte, se si utilizza il video per i propri scopi, si può scegliere una velocità di trasmissione elevata.

Scegliere i codec e la traccia audio

Successivamente, è necessario selezionare i codec e la traccia audio, per farlo, fare clic sull’elenco a discesa “Codec” e selezionare il codec desiderato. Ad esempio, se si utilizza il formato MP4, è possibile selezionare “H.264”, analogamente, se si utilizza il formato AVI, si può selezionare “MPEG-4 ASP”.

Tagliare l’inizio e la fine del video

Dopo aver configurato le impostazioni video, è necessario tagliare l’inizio e la fine del video. Questa operazione è importante per ottenere un taglio netto e regolare, a tale scopo, fare clic sulla scheda “Timeline” nella parte superiore della finestra dell’applicazione Avidemux. La timeline visualizza il video in una linea o curva di “neve” o di “confine”.

Il “confine” è il punto in cui il video verrà tagliato, se si desidera iniziare il ritaglio dall’inizio del video, spostare il cursore verso destra, per tagliare alla fine del video, spostare il cursore verso sinistra. Allo stesso modo, è possibile fare clic sull’elenco a discesa “Trim” e selezionare altre opzioni come “Start at” e “End at” per tagliare in un momento specifico.