
Amate scattare foto? Allora saprete quanto sia importante avere un software di editing fotografico di buona qualità. Un’immagine può dare vita a qualsiasi progetto o idea, si può usare in tanti modi: dalla creazione di layout per siti web e blog, alla stampa di poster e biglietti, fino alla realizzazione di biglietti d’auguri o calendari. Come tutti gli altri programmi, anche GIMP ha i suoi pro e i suoi contro. In questo post parleremo di tutto quello che c’è da sapere su questo potente software per l’editing delle immagini: GIMP!
Installare GIMP
GIMP è un programma scaricabile, quindi è possibile scaricarlo dal sito web della maggior parte dei sistemi operativi, se avete una versione di Windows, potete andare sul sito web del vostro sistema operativo e scaricarlo. Naturalmente, se non avete un sistema operativo, dovrete cercare un programma da installare sul vostro computer.
Fortunatamente, esistono diversi siti web che aiutano a trovare i programmi migliori per il proprio computer. Per Mac, potete trovare GIMP sul sito web del vostro sistema operativo. Se si desidera eseguire GIMP su un dispositivo mobile, sono disponibili diverse applicazioni per Android e iOS.
Sfogliare le immagini
La navigazione delle immagini è una delle cose più importanti che si possono fare con GIMP, quando si avvia il programma, viene chiesto di sfogliare le immagini. Quindi, aprite GIMP e sfogliate le immagini su cui volete lavorare che appariranno sul computer appariranno come un elenco, proprio come nell’immagine sottostante. Per impostazione predefinita, l’immagine è in modalità RGB/indicizzata, ma è possibile passare ad altre modalità come Scala di grigi, Monocromia o Seppia.
A questo punto inizia il divertimento! Si può fare di tutto, dal ritaglio al ritocco delle immagini, fino alla creazione di layout e disegni personalizzati. Ad esempio, è possibile disegnare una cornice intorno all’immagine, modificare la combinazione di colori dell’immagine, aggiungere testi e frecce all’immagine, utilizzare filtri fotografici, disegnare linee e cerchi, aggiungere motivi e molto altro ancora. Se si sta lavorando a un progetto in cui è necessario utilizzare diverse immagini, è possibile creare una nuova immagine e incollare le immagini una per una.
Modifica dell’immagine in GIMP
È possibile modificare le immagini in GIMP come si modifica il testo in un elaboratore di testi. Ha tutti gli strumenti di modifica di base: ritaglio, ridimensionamento, rotazione, livellamento, pennello, matita, clone, pennello curativo e prospettiva. Se il ritaglio è la vostra passione, allora c’è tutto quello che fa per voi, è inoltre possibile modificare le dimensioni dell’immagine utilizzando il pulsante Scala. Ci sono opzioni che permettono di impostare la larghezza e l’altezza dell’immagine e si può aggiungere un bordo all’immagine.
È possibile modificare il colore del bordo utilizzando la tavolozza dei colori fornita da GIMP, si può rendere più nitida l’immagine per renderla più naturale, utilizzare il filtro sfocatura, modificare il colore dell’immagine utilizzando la tavolozza dei colori.
Emissione dell’immagine
È qui che si possono creare i propri disegni e layout in GIMP, ci sono molti strumenti che si possono usare per creare i propri disegni. È possibile usare la gomma, la matita, il clone, la penna, il pennello e la carta per creare motivi e disegni. Con la gomma si possono eliminare le parti dell’immagine che non si desidera siano presenti nel disegno. Ci sono anche strumenti come matita, clone e penna che consentono di disegnare e abbozzare i progetti. Se si desidera aggiungere del testo all’immagine, è possibile farlo utilizzando lo strumento testo.
Si possono aggiungere frecce e simboli all’immagine, sono disponibili pennelli che possono essere utilizzati per aggiungere motivi e disegni all’immagine. È possibile utilizzare il pennello per creare bellissimi disegni. C’è anche uno strumento carta che si può usare per aggiungere motivi all’immagine, utilizzare la tavolozza dei colori per modificare la tonalità, utilizzare lo strumento Livelli per modificare la luminosità dell’immagine.
Altre risorse di GIMP
Ecco un elenco di altre risorse che vi aiuteranno a esplorare GIMP in modo più dettagliato:
- Sito web ufficiale di GIMP – Contiene molte risorse ed esercitazioni che possono essere utilizzate per imparare a sfruttare a pieno il programma.
- GIMP Talk – Se state cercando un posto dove trovare informazioni questo è il posto giusto.
- GIMP Reddit – Questo è un subreddit dove le persone discutono di GIMP e condividono risorse, tutorial e domande. È una grande comunità dove è possibile trovare aiuto e imparare nuove cose.
- Guide di GIMP – Ci sono tante ottime guide che si possono usare per imparare tutto sull’utilizzo del programma descritte direttamente dagli utenti.