attività

L’uso degli skateboard permette di fare una buona attività fisica, particolarmente divertente e che vada ad essere sana aiutando ad essere socievoli. La disciplina sportiva permette di aiutare ad avere un ottimo controllo dell’orientamento, corregge la postura, raddrizza la schiena ed allena tutti i muscoli delle gambe e cosce.

Dunque è per questo che la si consiglia ai bambini. Vero è che quando poi nasce la passione per lo skateboard non la si lascia più. Si tratta di usare una tavola dove ci sono delle rotelle in cui si scivola sfruttando sia l’equilibrio che la forza di spinta delle gambe e piedi.

Nato in America, dove si avevano un mezzo di trasporto facile da usare, economico e assolutamente ecosostenibile, oggi è usato anche in Italia.

Preferire la pista per skateboard

Però c’è una grande differenza del suo uso tra l’Italia e gli Stati Uniti. Infatti qui è illegale usare lo skateboard nelle strade cittadine se non si usano dei caschetti e altre protezioni, senza contare poi che ci deve essere una buona attenzione ai pedoni.

Per questo esistono le piste da skateboard che stanno spuntando in tutte le grandi città italiane, Roma poi si sta riempiendo. Però in questi luoghi è necessario che ci sia un’attenzione per quanto riguarda il rispetto delle regole.

Le piste da skateboard sono sicure, riducono gli infortuni e sono studiate in base a diverse gravità di ostacoli.

Regole da seguire per usare gli skateboard

Quali sono le regole per usare le piste da skateboard? La prima è quella di avere sempre delle protezioni per ginocchia e gomiti oltre all’uso del caschetto. Se esse sono divise a settori, cioè hanno delle parti dove si possono usare per i più piccoli e poi per gli adolescenti e adulti, allora ognuno deve rimanere all’interno del proprio spazio.

Per aiutare gli utenti ci sono dei cartelli che segnalano quali sono le età che possono usare questa o quella parte di pista. La cosa importante è sempre quella di avere delle protezioni che consentano quindi di non far correre dei rischi.

Tutte le piste da skateboard hanno poi una superfice che consente di velocizzare la percorrenza, ma anche di essere più morbida in fase di caduta. Dunque occorre un determinato materiale.

Pista per skateboard a Roma

Le migliori piste da skateboard a Roma sono sia pubbliche che private, dove ci sono perfino degli istruttori. Però elenchiamo quelle che sono attive e frequentate, come:

  • Skate Park Cinetown, Via libero Leonardi, 106
  • Bunker skatepark, viale Kant, 305
  • Skatepark San Paolo, Via Alessandro Severo, 117-149
  • Parco Skate al Colosseo, viale del Monte Oppio
  • Skate, via della Chiesa Nuova, 18

A livello di gradimento sono tutti sopra le 4 stelle. Inoltre sono molto grandi e attrezzati con diverse difficoltà.