3 minuti

Il liceo Renzo Levi, fondato nel 1973, oltre ad essere uno dei migliori di liceo di Roma, è parte integrante della Comunità Ebraica, volto a lavorare sull’identità ebraica degli allievi. Per saperne di più sui suoi programmi scolastici ed attività, si può continuare a leggere questa pagina.

Gli indirizzi

Ai suoi allievi, questo liceo propone tre indirizzi. Uno di questi è quello scientifico, che tra le sue materie prevede lingua e letteratura italiana e latina, matematica, lingua e cultura inglese, fisica, scienze, disegno e storia dell’arte, scienze motorie e sportive, religione e cultura ebraica e lingua ebraica. Nei primi due anni, sono previste anche storia e geografia, mentre negli ultimi tre anni la materia viene sostituita con storia e filosofia.

Il secondo indirizzo è quello linguistico, che per tutti e cinque gli anni prevede le materie di lingua e letteratura italiana, matematica, lingua e cultura inglese, lingua ebraica, lingua e cultura francese, lingua e cultura spagnola, scienze, scienze motorie e sportive e religione e cultura ebraica. I primi due anni ci sono anche le materie lingua e cultura latina e storia e geografia, mentre negli ultimi tre sono presenti nel programma storia, filosofia, fisica e storia dell’arte.

Infine, vi è l’indirizzo di scienze umane, che nel quinquennio include lingua e letteratura italiana, lingua e cultura inglese, lingua e cultura spagnola, matematica, diritto ed economia politica, scienze umane, scienze motorie e sportive, religione e cultura ebraica e lingua ebraica. Nei primi due sono sempre presenti storia e geografia e scienze, così come negli ultimi tre storia, filosofia, fisica e storia dell’arte.

Progetti ed altre attività

Oltre alle materie dei tre indirizzi, la scuola propone diversi progetti agli studenti. Tra quelli comuni a tutti gli indirizzi c’è un viaggio in Israele, per gli studenti del secondo anno, o i progetti IMUN, indirizzati agli allievi del terzo e quattro anni, volti a comprendere i meccanismi delle procedure dell’ONU, tramite anche delle simulazioni. Poi, ci sono progetti per i vari indirizzi come le Olimpiadi di Matermatica e Fisica, per chi sceglie l’indirizzo scientifico, o il gemellaggio con una città estera, se gli studenti scelgono l’indirizzo linguistico.

Da alcuni anni, poi, il liceo non manca di proporre i Viaggi della Memoria, con visite d’istruzione presso i luoghi in cui si è consumata la Shoah, come il lager di Auschwitz-Birkenau, collaborando con scuole tedesche e polacche.

Sono inclusi, inoltre, dei progetti di alternanza scuola e lavoro, e tra di essi c’era il progetto Teatro, nel 2016, o il laboratorio “Crime Scene Investigation: dalla scena del crimine al processo penale nei casi di omicidio”, del 2017.