3 minuti

In molti negozi, digitali e non, si possono trovare delle lampade di sale, note per i numerosi benefici. Ma quali sono questi ultimi? Come sono fatte? Quanto costano? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

Cosa sono e le loro caratteristiche

Anche se vengono chiamate lampade, questi oggetti non servono ad illuminare. Esse sono fatte di salgemma, di origine himalayana, che poggiano su del legno, ed esse possono avere varie forme e dimensioni. Il sale di queste lampade viene tenuto da un legame ionico.

Il sale dell’Himalaya, molto diffuso, è di colore rosa, tagliato a grandi lastre, viene estratto da una miniera pakistana, ed è un toccasana per salute, non solo come ingrediente. Le lampade fatte con esso, infatti, migliorano l’aria, purificandola ed assorbendo l’umidità, e così non solo contrasta l’odore del fumo, e ciò fornisce sollievo nel caso di asma, allergie e sinusiti, rafforzando il sistema immunitario. Una lampada del genere può aiutare anche contro lo stress, e può aumentare l’energia e la concentrazione, migliorando così anche il sonno.

I costi e le lampade in vendita

Lampade come queste consumano quanto quelle tradizionali, ed ipotizzando che vengano tenute accese tutto il giorno per un mese, il loro costo sarebbe di due euro. Non si sa esattamente quanto durano le lampade di per sé, ma si può usare la stessa per anni.

Il prezzo di ciascuna lampada può variare a seconda delle sue dimensioni e forma. Tra quelle in vendita si possono citare:

  • la lampada di sale rosa dell’Himalaya con base in legno della ZenStore, dal peso di 15-20 chili, alta 34 centimetri, larga 22 centimetri e di 66 centimetri di diametro, costa 51,99 euro. Della stessa marca se ne può trovare una a forma di cubo, di dimensioni ridotte (alta 12 centimetri e larga 16) si può acquistare a 37,99 euro;
  • la lampada di sale rosa a sfera, prodotta da Sognacose, è alta circa 10 centimetri, con una base sempre di legno ed una presa USB. Una volta accesa, questa particolare lampada emette colori differenti, fornendo così gli stessi benefici della cromoterapia. Il suo prezzo è di 18,56 euro;
  • la Rabalux 2676, a forma di fiore, pesa 3,7 chilogrammi, si acquista a 45,90 euro. Della stessa marca se ne può trovare una a forma di piramide, sempre dello stesso prezzo.