4 minuti

Il Monte Cervino è una delle montagne più conosciute della Valle D’Aosta e della penisola italiana, che ogni anno in qualsiasi periodo, attira turisti da tutte le parti del mondo. Si tratta di una zona nella quale è possibile imbattersi in numerose località tra le più conosciute nella penisola italiana e quelle pianeggianti che si affacciano sulla Valtournenche. 

Con i suoi 4.478 metri sul livello del mare e la sua forma piramidale, il Monte Cervino è la terza vetta italiana per altitudine che spicca per maestosità e impotenza, ospitando ai suoi piedi Zermatt sul territorio svizzero e Breuil-Cervinia sul territorio italiano. Quest’ultimo rappresenta uno dei complessi sciistici più importanti ed estesi delle Alpi, come il Matterhorn Ski Paradise, dove è possibile praticare sci estivo sul ghiacciaio del Plateau Rosà.

Località Breuil-Cervinia: monte Cervino

Breuil-Cervinia è una località alpina situata in Valle D’Aosta nel nord ovest dell’Italia, una frazione del comune di Valtournenche. Cervinia si trova a 2.600 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Cervino in una valle circondata da montagne alte e ghiacciate e dalla parete rocciosa della Jumeaux. Questa località condivide l’impianto sciistico con Zermatt, in Svizzera, collegato mediante il ghiacciaio del Plateau Rosà. Alcune piste sono molto lunghe, tanto che la più lunga si estende a 22 km dal Piccolo Cervino in Svizzera fino a Valtournenche in Italia.

Cervinia è una delle più alte località sciistiche d’Europa, con basse temperature e buona neve naturale che consente lo sci tutto l’anno sul ghiacciaio. Le temperature aumentano durante i mesi invernali con medie giornaliere che si aggirano intorno ai -5/-10° per i mesi invernali e 8/10° per quelli estivi. Questo fa sì che la neve si mantenga per tutta la stagione invernale.

Il Cervino si trova nelle Alpi Centrali, sul confine tra Svizzera e Italia, precisamente sulla catena delle Alpi Pennine. Si presenta maestoso e isolato rispetto altre vette circostanti, con la sua forma a piramide e le sue quattro pareti orientate in base ai punti cardinali.

La vetta del monte è composta da due cime collegate da una cresta che coincide con il confine tra Italia e Svizzera. Delle due cime, quella più alta è chiamata “cima svizzera” mentre quella più bassa è detta “cima italiana”, con una differenza di due soli metri.

Come raggiungere Breuil – Cervinia?

Arrivare alla Valle del Cervino non sembra essere difficile, in quanto è collegata con la Svizzera grazie al traforo del Gran San Bernardo e con la Francia mediante il traforo del Monte Bianco. Se si vuole raggiungere la località in aereo è possibile atterrare agli aeroporti di Torino Cesella, distanti 118 km, o a quello di Milano Malpensa a 160 km di distanza, oppure a quello di Milano Linate, a 180 km.

Inoltre, si possono anche utilizzare gli aeroporti internazionali di Parigi, Zurigo, Francoforte o Ginevra. Non appena atterrati una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere un servizio di noleggio con conducente, per farsi accompagnare in tranquillità a destinazione senza avere la preoccupazione di percorrere strade poco conosciute e sulle quali si potrebbe trovare sia ghiaccio che neve.