Collana
3 minuti

I coralli sono delle pietre, degli esseri viventi in realtà, che da tempo immemore sono usati nella costruzione di gioielli e di monili. Essi sono contraddistinti da una colorazione rosso intensa, che è molto particolare. Le pietre poi hanno diverse lavorazioni, tagli regolari o irregolari e sono, di solito, composte in file.

Queste collane sono preziose, ma su internet è importante valutare e trovare quelle che sono false o che hanno una minima percentuale di coralli, da quelle che sono realmente in corallo. Inoltre la lavorazione tende a dare un ennesimo valore aggiuntivo.

Qualità dei coralli

I coralli veri sono molto preziosi perché possono essere di coltivazione, quindi hanno un valore più bassi, oppure che sono selvatici. Precisiamo che questi sono di solito collane rilavorate da altri coralli perché oggi sono molti i divieti di usare e raccogliere dei coralli liberi nei fondali marini.

Il prezzo della prima varietà di collana parte da 400 euro fino a 800 euro. La lavorazione che le rende lisce e molto lavorate, costa di più rispetto al prodotto grezzo. Quest’ultimo tende ad avere una serie di scanalature oppure di forature che sono naturali. In questo secondo caso non si paga la lavorazione, ma il corallo prezioso utilizzato. Ci sono collane che arrivano a superare i 1.000 euro di valore.

Troviamo poi delle collane che sono con alcuni inserti di coralli e con altre pietre che sono finte, ma della stessa colorazione, per quest’ultime è possibile trovare dei costi che sono al di sotto delle 200 euro.

Su internet la collana con coralli costa di meno

Questo è vero. Su internet è possibile trovare delle collane in corallo che costano di meno, ma occorre stare molto attenti alle descrizioni dei prodotti per non rimanere delusi. Infatti è possibile che troviate dei prodotti che siano in simil corallo, ma che hanno ricevuto una colorazione artificiale. Dunque qui si parla di un prodotto che ha un basso valore economico. Infatti è importante cercare di stare attenti perché non la potete valutare e controllare con mano.

I prezzi medi, ma ricordate il controllo delle caratteristiche

Come detto i prezzi medi di una collana di solo corallo partono da almeno 200 euro o 250 euro per arrivare a superare i 1.000 euro. Naturalmente la qualità è determinante e le gioiellerie certificate, che hanno degli e-commerce, tendono a dare anche delle garanzie del prodotto. In questo caso potete stare tranquilli perché il valore viene certificato.