alimentazione
3 minuti

Ogni volta che mangiamo qualcosa, non sappiamo quante sono le calorie che stiamo ingurgitando oppure la percentuale di grasso. Però iniziamo a renderci conto che mangiamo troppo e male per i chili di peso che si iniziano ad accumulare.

Oggi il sostegno dato da internet, perfino per quanto riguarda l’uso e la ricerca di diete o dei consigli per non ingrassare, sono utilissimi e devono essere sfruttati al meglio. Tra l’altro non è necessario mangiare di tutto per avere una buona quantità di nutrienti. Alle volte è molto semplice mantenere la linea e non avere carenze di vitamine o Sali minerali. Per farlo ci sono i calcolatori di valori nutrizionali che non si limitano solo a parlare di calorie.

Controllare le calorie, perché farlo

Cos’è la caloria? Sarebbe l’energia derivante dal cibo che consente di avere poi una quantità di scorta energetica per quanto riguarda poi il nutrimento per i tessuti viventi. Se non mangiamo è ovvio che non abbiamo alcuna energia per svolgere le attività quotidiane. Quindi la caloria è una metrica che calcola le scorte che possiamo usare durante il giorno.

Il problema è che la caloria si tramuta in grasso. Il nostro organismo, cioè quello di una persona adulta, di taglia media, ha bisogno di un massimo di 1.400 calorie al giorno. Il problema nasce da una serie di cibi e alimenti che oggi sono molto grassi e particolarmente raffinati. Praticamente per avere già 1.400 calori basta che mangiamo 3 pacchetti di patatine in sacchetto da 100 grammi cadauno.

Le diete spesso non riescono proprio perché non si controllano queste calorie.

Calcolatore valori nutrizionali online

Sapere quante calorie mangiamo è utile perché così non si ingrassa e, allo stesso tempo, si ha solo i macronutrienti, cioè quelli che non appesantiscono le fibre muscolari. Su internet è possibile trovare facilmente delle tabelle che calcolano i valori nutrizionali, online e in tempo reale, come ad esempio:

  • Alimentinutrizione
  • Silhouette donna
  • Projectinvictus
  • Blia
  • Aeaconsulenzealimentari

Essi aiutano a sapere sia le calorie in base al peso che poi i nutrienti che possiede. Dunque si ha un ottimo aiuto per il controllo della propria alimentazione.

A cosa serve questa tabella

Sentiamo continuamente dei consigli da parte di medici o in televisione dove si parla di cibo spazzatura e purtroppo è palese che ne siamo vittime. Perfino le persone che sono molto giovani tendono ad avere dei problemi di grasso localizzato oppure di cellulite.

La tabella per il controllo dei valori nutrizionali consente di avere una buona attenzione proprio ad evitare di mangiare sempre e comunque cibo che non è assolutamente utile al nostro benessere.