Casa
4 minuti

Quando si parla di stile etnico, sia per l’arredamento che per l’abbigliamento, si fa riferimento a uno stile con elementi che rammento altre culture e popoli diversi dal proprio. Sicuramente è il genere di stile apprezzato da chi ama viaggiare (davvero o con la fantasia). Qui, in questa pagina, si possono trovare diverse idee.

Le caratteristiche

Il bello di uno stile del genere è che si possono mescolare elementi diversi insieme, in particolare orientali ed africani, come vasi, sculture, tappeti e quadri. Non esiste, poi, solo un tipo di stile etnico: ad esempio, c’è quello chic, minimale e moderno, oppure il jungalow, che comprende materiali, colori e piante che possono rammentare una vera giungla.

Anche le combinazioni di colore possono ricordare terre lontane, in particolare il rosso, il marrone, il verde, l’arancione, il blu e l’oro, e lo stesso si può dire anche dei materiali, tra cui il legno, il bambù, la ceramica, il lino e la seta. Un materiale presente oggi, sia in questo stile che in altri, è il teak, un legno proveniente dalla Birmania. Per quanto riguarda le rifiniture e i dettagli nei vari elementi decorativi, essi possono a fantasie geometriche, tribali o floreali. Tra i vari elementi d’arredo, possono essere comprese lanterne di carta di riso o lampadari in ottone.

Idee di arredo

Nel soggiorno, preferibilmente largo, non possono mancare divani, poltrone, tende ed altri elementi con disegni tribali, nonché varie sculture, soprattutto in legno, che possono rammentare vari paesi e si possono trovare facilmente sia online che nei mercatini. E’ consigliabile anche diffondere di profumi che rammentano anch’essi l’Oriente e l’Africa, tanto per rendere più suggestiva l’ambiente.

In cucina, sicuramente, è il legno a fare da padrone, non solo nei tavoli, nelle sedie e nelle stoviglie, ma anche per la stessa cucina. I colori da scegliere sono sicuramente forti e decisi, come il rosso, il giallo, l’arancione o il senape. Come in salotto, anche qui si possono inserire ninnoli orientali, nelle mensole.

Per il bagno ci si ispira in particolare allo stile arabo o giapponese, con tanto di vasca, tonda o quadrata che sia. Si possono scegliere piastrelle anch’esse con motivi etnici, e a predominare di solito sono i colori bianco e nero, abbinati ad arredi e accessori di vari colori, come il blu, l’azzurro, il verde, il crema e l’oro, per creare un’atmosfera rilassante.

Ancor di più ci si può sbizzarrire in camera da letto, in cui creare un’atmosfera suggestiva. I giochi cromatici sono vari, a seconda del tipo di ambiente che si vuole creare: ad esempio per creare un’atmosfera nordafricana si scelgono i colori bianco, nero e blu cobalto. I mobili sono soprattutto in legno, mentre i tessuti in lana, cotone, juta, canapa ed altre fibre naturali. Irrinunciabile è di sicuro il tappeto.