
CentoVetrine è una soap opera trasmessa dal 2001 al 2005 e dal 2011 al 2014, ed una dei personaggi più importanti, apparsi fin dall’inizio, è quello di Anita Ferri, impersonata da Daniela Fazzolari. Ma cosa si sa di questa attrice? E del suo personaggio?
Daniela Fazzolari
L’attrice Daniela Fazzolari è nata a Torino il 19 febbraio 1975, da padre calabrese e madre piemontese. Della sua vita si sa che ha studiato dapprima danza e poi teatro, dal 1997 al 2000, e proprio nel 1997 è apparsa in televisione nel film Non chiamatemi papà, in un ruolo secondario.
Nel 2001 ha cominciato a recitare in CentoVetrine, e con questo ruolo è giunta anche la notorietà. Dopo questa soap opera ha recitato anche in altre serie tv, mentre al cinema è approdata nel 2001, nel film Non ho sonno. Della sua vita privata si sa che è diventata madre nel 2015, grazie al compagno Sergio Sparascio, da cui ha avuto un figlio, Andrea.
Anita Ferri
Il personaggio più noto interpretato dalla Fazzolari è sicuramente Anita Ferri, protagonista della serie di CentoVetrine. Dalla serie, si apprende che Anita è nata il 15 gennaio 1975, figlia dell’imprenditore Ettore Ferri, ed ha un fratellastro, da parte della madre Marta Levi, Giuliano Corsini. All’inizio della serie si presenta spietata e cattiva, e si sa che ha fatto di tutto per tenere nascosto al padre il fatto di avere un’altra figlia, Elena Novelli, che si innamora di Giuliano.
All’inizio della serie è innamorata di Federico Bettini, ma in seguito si metterà con Ivan Bettini, zio di lui. Anche i suoi rapporti con la sorella cambiano, dapprima ostili, poi le due diventano più unite dopo la (presunta) morte del padre, ma anche Elena muore in un incidente, in cui è coinvolta anche Anita, ma quest’ultima riesce a salvarsi proprio grazie ad un trapianto di cuore, quest’ultimo della sorella.
Dopo la morte di Elena, anche Giuliano esce dalla serie, e lei si ritrova sola, ma inizia un’altra relazione con un amico della sua famiglia, Massimo, ma anche quest’ultimo la lascerà dopo aver ritrovato la moglie, che credeva morta. Allora nella vita di Anita entrano delle “finte cugine” e con esse Marco della Rocca, che si innamora di lei, ma l’amore tra i due finirà in maniera tragica, dopo un’incidente aereo in cui Anita morirà, e così uscirà dalla serie anche il suo personaggio.
Tuttavia, la Fazzolari ritorna nel cast di CentoVetrine nel 2011, nel ruolo di Diana Cancellieri Ferri, sorella di Anita, che era stata messa in orfanotrofio dalla madre, Marta, perché non crescesse con il padre, Ettore Ferri. Anch’essa avrà una relazione con Ivan Bettini, ma sposerà Jacopo Castelli, e quando divorzierà da quest’ultimo, andrà via da Torino, lasciando la presidenza del Gruppo Ferri.