
Sia gli appassionati sia i professionisti possono ritrovarsi ad avere la necessità di trasformare un video in mp4. Questo formato, del resto, è quello che meglio si adatta ai principali player e a quasi tutti i dispositivi digitali attualmente in commercio come decoder e lettori DVD o Blu-Ray, console per videogiochi, tablet e molti altri. Ma come trasformare un video in mp4? Andiamo a conoscere i migliori programmi per farlo.
Convertire video in mp4 con VLC
VLC è un multiplayer gratuito compatibile con Linux, macOS e Windows. Scaricare VLC è molto semplice, basta andare sul sito Internet videolan.org//vlc/ e cliccare sul tasto “scarica VLC”. Una volta installato il programma, sarà possibile visualizzare una finestra di VLC. Per trasformare un video in mp4, quindi, è sufficiente cliccare sul menù Media e, successivamente, sul pulsante “Converti/Salva”. Adesso si aprirà un’altra finestra, nella quale sarà necessario cliccare su “Aggiungi” e scegliere poi il file che si desidera convertire in mp4.
A questo punto, basta cliccare sul pulsante “Converti/Salva” e specificare dove si desidera che il file venga salvato nel computer. È possibile usare VLC anche con macOS. In questo caso, la prima cosa da fare è aprire il pacchetto .dmg, dopo averlo scaricato dal sito VLC, e portare la cartella in “Applicazioni”. Cliccando su “apri” apparirà una finestra che permetterà di dare il via al software senza farsi limitare dai limiti che Apple impone a tutte quelle app che non provengono da sviluppatori certificati. Questo passaggio va fatto solo la prima volta in cui si desidera usare VLC. A questo punto, si procede cliccando su “File” e poi su “Converti/Trasmetti”. Cliccando su “Apri/Media” ci sarà la possibilità di selezionare il file che si desidera convertire in mp4. Infine, cliccando su “Salva file” c’è la possibilità di scegliere dove far sì che l’applicazione salvi il file.
Convertire video in mp4 usando Adapter
Adapter è sicuramente uno dei metodi più consigliati per trasformare video in mp4. Si tratta di uno strumento supportato per ogni dispositivo Adapter. Esso è un software gratuito capace di convertire i video, oltre che in mp4, in numerosi altri formati e disponibile sia per macOS sia per Windows. Il primo passo da fare è scaricare Adapter, e per farlo è sufficiente andare sull’apposito sito Internet, macroplant.org/adapter, e cliccare su “Download Adapter”. A prescindere dal fatto che si usi Windows o macOS, una volta installato il software apparirà una finestra sulla quale sarà possibile trascinare il video che si desidera trasformare in mp4.